text.skipToContent text.skipToNavigation

OCI - L'interfaccia tra la vostra gestione dell'inventario (ERP) e l'Onlineshop K&K

Tramite l'interfaccia OCI del vostro sistema gestionale potete accedere al vostro assortimento individuale di prodotti del catalogo nell'Onlineshop di Keller & Kalmbach. Così potete continuare a utilizzare il vostro sistema di gestione dell'inventario – con tutte le autorizzazioni e impostazioni – e accedere direttamente e quotidianamente a tutti i dati di prodotti.Così non dovete occuparvi della complessa gestione di dati degli articoli o dell'importazione di dati di cataloghi nella vostra gestione merci.


3 principali per OCI

Risparmio di tempo, perché non avviene nessuna doppia registrazione nell'ERP
Grande scelta di cataloghi grazie alprocesso di acquisto standardizzato
Nessun lungo trattamento dei dati anagrafici , grazie al richiamo dall'OCI-Shop

Cos'è OCI? 

L'Open Catalog Interface, in breve OCI, è un'interfaccia standard per lo scambio di informazioni sul prodotto trasistemi indipendenti. Consente la trasmissione di dati di prodotto in forma di cataloghi digitali tra sistemi ERP (Enterprise-Resource-Planning) o di gestione dell'inventario e piattaforme online. 

Lo standard aperto è stato sviluppato da SAP e viene ormai supportato in tutto il mondo da diversi produttori di software. SAP ha inoltre coniato il terminePunchout, che designa l'accesso a un catalogo prodotti esterno.

La finalità della OCI consiste nell'integrare piattaforme di eCommerce in processi di ricerca eselezione prodotti nel sistema ERP, senza memorizzare tutti i dati di prodotto stesso separatamente nel dettaglio. Le informazioni di prodotto da ciò risultanti vengono integrate nel processo di ordinazione B2B e la trasmissione dell'ordine avviene poi direttamente dal sistema ERP.

Come funziona OCI?

L'evasione ordini tramite OCI viene illustrata di seguito attraverso un possibile scenario esemplificativo.

Max è un acquirente di una media impresa. Desidera ordinare daKeller & Kalmbach online, tra l'altro prodotti dalle categorie elementi di collegamento, tecniche di fissaggio e utensili manuali ma nelcontempo gestire l'ordine tramite il suo sistema ERP.

Il processo d'ordine per la sua azienda deve soddisfare i requisiti seguenti:

  • è indispensabile evitare una registrazione supplementare dell'ordine nel sistema ERP
  • gli articoli da ordinare devono essere smistati nei gruppi di merci del sistema ERP . Questo è necessario per la determinazione di parametri e statisticheimportanti
  • occorre preservare un processo di autorizzazione già integrato nel sistema ERP econdotto internamente
  • i centri di costo esistenti nel sistema ERP devono essere associatiagli articoli da ordinare, per garantire un conteggio secondo necessità

La Open Catalog Interface (OCI), un'interfaccia di catalogoaperta, standardizzata che collega il sistema ERP del cliente al Onlineshop di Keller & Kalmbach soddisfa le esigenze Max. Dopo il passaggio dalsistema ERP, approda all'Onlineshop K&K dove può riempire il suo carrello.


Successivamente può trasferire il carrello OCI pieno al suo sistema ERP . In tal modo tutte le informazioni rilevanti sul prodotto come ad esempio Prezzo, Quantità, Descrizione dell'articolo e Tempo di fornitura nonché informazioni supplementari rilevanti per clienti o prodotti come Classificazione (ad es. eClass o UNSPSC) e Codice articolo cliente vengono trasmesse al sistema ERP del cliente.

Ora Max dispone di tutte le informazioni necessarie nel suo ERP. L'ordine aperto può ora essere introdotto nel workflow di autorizzazione interno. Dopo l'autorizzazione finale basterà inviare l'ordine direttamente attraverso l'interfaccia EDI o in modo automatizzato tramite E-mail a Keller & Kalmbach.

Ulteriori argomentazioni a favore di OCI

Nessuna gestione supplementare di dati utente e di accesso nel negozio online
Protezione dati nel caso di trasmissione dati codificata e server certificati. I server si trovano in Europa
Prevenzione di Maverick Buying (acquisti non conformi)
Mettiamogratuitamente a disposizione la nostra interfaccia OCI
Aumentare l'efficienza della catena produttiva
Nonoccorre ulteriore registrazione al negozio
Collegamento standardizzato e semplice del vostro ERP in K&K
Possibilità di utilizzare la ricerca del negozio online K&K
Controllare prezzi e tempi di fornitura in tempo reale
I cataloghi nel negozio vengono gestiti da Keller & Kalmbach
In caso di trasferimento del carrello non occorre inserire dati di indirizzo, pagamento ofornitura (carrello ridotto)
 


Riduzione dei costi di approvvigionamento migliorando il processo. Una ricerca semplice dei prodotti consente di risparmiare tempo e denaro.Prevenzione degli errorinell'ambito della fornitura di articoli già definiti e richiamati. Ogni Utente può effettuare l'ordine autonomamente in quanto è possibile effettuare un controllo nell'ERP e quindiuno spostamento controllato degli acquisti alle applicazioni. Le statistiche sugli acquisti possono essere create nel vostroERP come sempre.
 
Riduzione dei tempi di lavorazione di singoli ordini attraversoricerca rapida e articoli identificabili in modo univoco. Non sussistenecessità di chiarimento tra chi ordina e chi acquista in meritoall'articolo esatto che deve essere ordinato. Risparmierete tempo prezioso perché non dovretepiù occuparvi di gestire reclami e resi per fornitura di articoli errati nel processo di ordinazione.





Checklist per il vostro collegamento OCI

Il vostro ERP dispone di un modulo OCI?
Avete bisogno, a causa dei processi, che i vostri ordini vengano inseriti nella vostra gestione merci?
Quanti ordini evadete manualmente con noi? Molti, molto bene, ok anche se pochi.
Desiderate creare o già avete un rapporto commerciale con K&K?
Dal vostro ERP potete trasmettere ordini tramite EDI? (optional)
Controllate se sono già state configurate interfacce OCI con altri fornitori? (optional)
Quali informazioni supplementari, ad es. eCl@ss o codici articoli cliente devono essere trasmessi? (optional)

Non esitate a contattarci qualora tutti o la maggior parte dei punti descritti siano applicabili alla vostra azienda..



Passaggi tecnici per la configurazione dell'interfaccia OCI

1. Controllate se nel vostro ERP è presente un modulo OCI
3. Definire all'occorrenza i campi del modulo OCI ERP
4. Testare l'interfaccia OCI
6. Attivazione in tempo reale dell'interfaccia OCI per tuttigli utenti

Parametri per il passaggio aKeller & Kalmbach OCI-Shop

Per passare dal vostro sistema gestionale o di procurement al K&K OCI-Shop, è necessario memorizzare i parametri seguenti. I parametriper la vostra azienda vengono forniti direttamente da noi. A tal fine mettetevi in contatto con noi.

Nr. prog. Nome parametro Valore parametro Tipo
1 https://keller-kalmbach.de/oci/login URL
2 USERNAME ricevetelo da K&K - Richiedi ora Valore fisso
3 PASSWORD ricevetelo da K&K - Richiedi ora Valore fisso
4 USERID user name dinamico del vostro software Campo sistema dinamico
5 LAN de Valore fisso
6 HOOK_URL URL di aggancio del vostro software Valore di aggancio

 

Per sapere come si presenta il Keller & Kalmbach Onlineshop dopo un passaggio a OCI o per poter testare i parametri di accessoa voi assegnati, vi mettiamo a disposizione una possibilità di test. Dopo aver inserito i vostri parametri e aver cliccato su "Testa parametri" potrete accedere all'OCI-Shop. Qui potretemettere gli articoli nel carrello e, dopo aver utilizzato il pulsante Trasferisci carrello OCI,potrete visualizzare i dati che Keller & Kalmbach Onlineshop mette a disposizione tramite OCI .

Testare ora i parametri di passaggio OCI Keller & Kalmbach

Campi e contenuti dei campi del carrello OCI

I campi e, a titolo esemplificativo, anche contenuti dei campi che nel caso di un'acquisizionedel carrello OCI standard dal Keller & Kalmbach Onlineshop vengono trasmessi al vostro ERP sono elencati nella tabella. Richieste di modifica individuali dell'assegnazione dei contenuti del campo al codice OCI sonoconfigurabili in modo flessibile.

OCI-Code Lunghezza dati massima Spiegazione Esempio
NEW_ITEM-DESCRIPTION 40 Descrizione articolo DIN 933, vite a testa esagonale, acciaio 8.8 zincato, M5x60
NEW_ITEM-MATGROUP 10 Classificazione dei prodotti senza trattino 23110101
NEW_ITEM-QUANTITY 15 Quantità 200.000
NEW_ITEM-UNIT 3 Unità quantitativa come ISO Code C62
NEW_ITEM-PRICE 15 Prezzo 32.254
NEW_ITEM-PRICEUNIT 5 Prezzo unitario 100
NEW_ITEM-CURRENCY 5 Valuta EURO
NEW_ITEM-LEADTIME 5 Tempo di fornitura in giorni lavorativi 1
NEW_ITEM-VENDOR 10 Codice fornitore K&K presso il cliente KK123456
NEW_ITEM-MATNR 40 Codice articolo Cliente VOSTRO NR. MAT.
NEW_ITEM-VENDORMAT 40 Codice articolo 240933560
NEW_ITEM-LONGTEXT_N:132 non limitato Testo lungo Con filettatura fino in prossimità della testa.
NEW_ITEM-EXT_SCHEMA_TYPE 10 Sistema di classificazione e versione ECLASS-9.1
NEW_ITEM-EXT_CATEGORY_ID 60 Classificazione dei prodotti senza trattino 23110101
NEW_ITEM-MANUFACTCODE 10 Nome del produttore
NEW_ITEM-MANUFACTMAT 40 ID prodotto del produttore





altre spiegazioni dei termini per OCI:
In ambito finanziario, la sigla OCI ha un altro significato, ovvero Other Comprehensive Income. Nellacontabilità aziendale indica altre componenti del conto economico complessivo (OCI) e comprende ricavi, spese, guadagni e perdite nonancora realizzate. OCI viene utilizzato per documentare variazioni di valore, che non rispecchiano la creazione di valore dell'azienda.

Nel mondo del software, la sigla OCI indica Open Container Initiative, ovvero un progetto della Linux Foundation, per definire standard aperti per la virtualizzazione a livello di sistemi operativi.