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C-Parts-Management
Ottimizzazione dei processi, riduzione dei costi

Dal 1988, anno in cui fu implementato il primo sistema di C-Parts-Management presso Siemens, un kanban a 2 contenitori, abbiamo implementato con successo oltre 2.500 sistemi e sviluppato costantemente le nostre soluzioni kanban e i nostri sistemi logistici.

Le esigenze in fatto di C-Parts-Management e nella fornitura della produzione diventano sempre più complesse, con tempi di risposta e sviluppo ridotti: ecco perché è sempre più importante poter reagire con flessibilità ai nuovi requisiti. La spinta per i processi logistici non viene più da grandi sistemi centralizzati, bensì da sistemi autogestiti in grado di effettuare automaticamente gli ordini.

Ed è proprio qui che entriamo in gioco. Keller & Kalmbach vi supporta con soluzioni di C-Parts-Management su misura, in grado di rendere i vostri processi più snelli a lungo termine. In questo modo non solo ottenete un risparmio in termini di tempo e costi, ma vi assicurate anche risorse a lungo termine. Le nostre soluzioni vengono utilizzate per fornitura, magazzinaggio e disponibilità di articoli di classe C nella produzione di serie nonché nella manutenzione. Richiedete una consulenza: svilupperemo una soluzione perfetta ed economica per la vostra azienda. 

Sistemi logistici di Keller & Kalmbach

Keller & Kalmbach vi offre già oggi soluzioni kanban di prossima generazione,basate sulla tecnologia RFID e NFC e con possibilità di combinazioni su misura. I sistemi logistici utilizzabili in maniera flessibile contribuiscono significativamente a ridurre i costi di processo , soddisfacendo le vostre esigenze in fatto di logistica.

L'ordine viene inviato quando il contenitore diviso in 2 viene girato.

L'ordine viene inviato premendo un pulsante. La soluzione perfetta per il materiale ingombrante.

Utilizzando la tecnica di pesatura più moderna, weightLOG® monitora costantemente il livello di riempimento del contenitore.

Con dropLOG® l'ordine viene inviato introducendo il contenitore vuoto nell'RFID-Box.

L'ordine viene inviato non appena il contenitore vuoto viene trasportato attraverso l'RFID-Gate.

Con parkLOG® l'ordine viene inviato posizionando il contenitore vuoto sull'RFID-PAD.

Con parkLOG® wireless l'ordine viene inviato posizionando il contenitore vuoto sull'RFID-PAD autoalimentato.

Sistemi automatici MRO per una distribuzione del materiale ordinata e sicura.

L'ordine viene inviato scannerizzando i contenitori vuoti tramite smartphone/app

eLogistics - Collegamento tra sistemi logistici

eLogistics di Keller & Kalmbach è una soluzione software intelligente per la gestione automatizzata delle merci. Consente infatti la gestione di tutti i flussi di materiali e informazioni di articoli soggetti a riordino. Con eLogistics tutte le informazioni rilevanti vengono raggruppate e analizzate.

Engineering e tecnica di applicazione

Nel settore vengono impiegati oltre a pezzi standard in grandi quantitativi anche pezzi sviluppati e ottimizzati per i singoli casi. I nostri esperti dedicati ai servizi di consulenza tecnica lavorano insieme a voi per sviluppare soluzioni individuali in risposta alle vostre esigenze.


Kanban - La soluzione giusta per ogni esigenza

Il metodo kanban gestisce l'approvvigionamento per produzione, montaggio e manutenzione o MRO, riordinando la quantità esattamente necessaria. Si ottiene così una riduzione delle scorte e dei capitali investiti, aumentando al contempo la flessibilità e la sicurezza della fornitura. Con LISA offriamo uno strumento online intelligente con opzioni di analisi dei dati principali e transazionali, inclusi un sistema di segnalazione tempestiva e self-service.

Il sistema ideale per le esigenze di manutenzione dell'industria.

Servizi su misura per le vostre esigenze.

La vostra opzione di analisi online per i dati principali e transazionali dei sistemi kanban.

Riducete i costi di processo e risparmiate tempo prezioso.

Gestione diarticoli di classe C: qualche informazione

Il concetto di articoli di classe C ha origine dall'analisi ABC. Si tratta di uno strumento universale mirato a dividere le necessità essenziali da quelle che non lo sono. È particolarmente indicata per l'analisi delle relazioni tra quantità e valore. Il vantaggio di questo metodo consiste nella possibilità di gestire il materiale classificato in questo modo con un impegno diversificato, portando all'ottimizzazione dei processi di approvvigionamento. Tutti i termini e le spiegazioni inerenti la gestione di articoli di classe C sono riportati nel nostro Glossario.

Cosa sono gli articoli di classe C e cos'è un'analisi ABC?

L'analisi ABC classifica pezzi e merci in base al loro valore globale. Solitamente il quadro emergente è il seguente: gli articoli di classe A rappresentano dal 60 all'80 percento del valore di acquisto, ma soltanto dal 15 al 20 percento del totale degli articoli da acquistare (in riferimento alla quantità). Per gli articoli di classe B-la percentuale di valore di acquisto è compresa solamente tra il 10 e il 25 percento, ma con una percentuale sulla quantità tra il 25 e il 30 percento. Ne consegue che gli articoli di classe C, che rappresentano dal 5 al 15 percento del valore, costituiscono invece dal 70 al 90 percento della quantità totale.


Per garantire l'economicità del processo di acquisto ha quindi senso operare una distinzione tra articoli di classe A e B e articoli di classe C. Ogni azienda utilizza sia articoli di classe A e B, costosi in termini di valore dell'articolo, che articoli di classe C standardizzati, quindi merci con un valore individuale limitato, ad esempio nelle seguenti aree:

  • Pezzi standard e DIN come viti, dadi, rondelle, coppiglie, ecc.
  • Elementi di montaggio
  • Tecnica ed elementi di fissaggio
  • Accessori per macchine
  • Utensili

  • Materiale per ufficio
  • Dispositivi di protezione
  • Prodotti per la manutenzione
  • Altro


Cosa contraddistingue gli articoli di classe C?

C-Teile in einem Industriebetrieb

Nonostante gli articoli di classe C rappresentino normalmente una percentuale limitata del valore aggiunto, l'impegno amministrativo richiesto per determinazione degli articoli, selezione dei fornitori, sourcing, approvazioni, riordino, entrata e uscita delle merci, controllo qualità e predisposizione del luogo di utilizzo è purtroppo eccessivamente elevato. È proprio su questo aspetto che interviene CTM per rendere efficiente l'approvvigionamento degli articoli di classe C, incluso il relativo magazzinaggio e la messa a disposizione nel luogo di utilizzo, oltre che su misura per l'infrastruttura di un'azienda, per tutti gli interessati del settore acquisti, la gestione del materiale, il montaggio, gli addetti, ecc. dell'azienda in questione.



Ecco alcune caratteristiche tipiche degli articoli di classe C:



  • Fabbisogno sporadico
  • Qualità standardizzata
  • Prezzo per pezzo contenuto
  • Ampia varietà
  • Elevata frequenza di riordino

  • Elevato dispendio in termini di amministrazione e ordini
  • Numerosi fornitori
  • Rischio limitato nell'approvvigionamento
  • Tempi di consegna a breve termine

Perché il C-Parts-Management è così importante per un'azienda di produzione

C-Teile-Management Lagerhalle für Verbindungselemente

Gli articoli di classe C come viti, bulloni, dadi, rondelle e molti altri prodotti simili e minuterie hanno un valore modesto. Ciò nonostante, sono indispensabili per il prodotto finale e la produzione in corso. Purtroppo gli articoli di classe C implicano un dispendio elevato in termini di lavorazione e approvvigionamento, oltre che amministrativi, che spesso supera ampiamente il valore del materiale.

Le soluzioni intelligenti di C-Parts-Management di Keller & Kalmbach ottimizzano la pianificazione logistica, l'approvvigionamento, l'ordine, il magazzinaggio e la messa a disposizione per:



  • Elementi di montaggio
  • Tecnica di fissaggio
  • Articoli industriali
  • Utensili manuali
  • Utensili elettrici

  • Tecnica di sollevamento
  • Attrezzature industriali
  • Dispositivi di protezione
  • Articoli speciali e a disegno
  • Numerose altre minuterie del settore e pezzi MRO



Ulteriori servizi di supporto, come consulenze logistiche e nel campo dell'applicazione tecnica che già nella fase di sviluppo e costruzione dei pezzi, ma anche durante il processo di avvitatura vero e proprio, garantiscono un'ulteriore ottimizzazione degli articoli di Classe C.

Come avviene in pratica un C-Parts-Management efficiente e corretto?

C-Teile-Management in der Praxis

Innanzitutto viene implementato un sistema di distribuzione e messa a disposizione del materiale che comprende migliaia di minuterie (ad esempio viti, dadi, rondelle, ecc.) fornite da centinaia di fornitori e marchi. Tale sistema si basa sul mantenimento automatico del magazzino, cioè rifornimenti e ordini a livello di utensili, tecnica di fissaggio e dispositivi di protezione vengono inviati automaticamente, ad es. con la tecnica RFID sulla base dei prelievi di articoli di classe C effettuati. Il rifornimento del materiale avviene in tutta semplicità tramite ordini automatici. I sistemi sono autogestiti. In questo ambito si applicano anche concetti come quello della "Predictive Maintenance".

Per poter utilizzare gli articoli di classe C direttamente dove sono richiesti, - come ad es. nella produzione industriale o a scopo di manutenzione, vengono utilizzati anche magazzini trasportabili o mobili, come sistemi di contenitori. Questa soluzione ottimizza l'approvvigionamento e il magazzinaggio degli articoli di classe C, dato che il contenitore diventa parte dell'approvvigionamento interno di materiale. Inoltre, gli assortimenti possono sempre essere adattati al fabbisogno. Nella produzione e nel montaggio vengono impiegati sistemi kanban come sistemi di scaffali e scatole: nessuna ricerca, nessun lungo tragitto, infatti gli addetti prelevano in loco tutte le minuterie necessarie per una fase di produzione dal sistema kanban, sempre adeguatamente rifornito grazie all'intervento di sistemi a monte.

C-Parts-Management: conclusione

Vorteile von C-Teile-Management

Approfittate dei seguenti vantaggi del C-Parts-Management grazie a Keller & Kalmbach:



  • Ordini rapidi ed efficienti in termini di costo
  • Costi di processo contenuti
  • Processi di fornitura trasparenti
  • Elevata sicurezza per clienti e fornitori di pezzi
  • Controllo centrale

  • Varietà dei componenti e numero di fornitori ottimizzati
  • Tempi globali ridotti grazie ad uno scambio di dati accelerato
  • Riduzione delle scorte di magazzino
  • Miglioramento continuo lungo la catena di fornitura globale

C-Parts-Management di Keller & Kalmbach: una collaborazione di successo!

Scegliete il nostro servizio professionale di C-Parts-Management e risparmiate tempo e risorse! Insieme possiamo trovare la soluzione più efficiente per la vostra azienda. Scoprite le opportunità a vostra disposizione per garantirvi un risparmio a lungo termine e miglioramenti continui di processi e prodotti, sempre con una sicurezza dell'approvvigionamento del 100%.


Chiamateci oppure scriveteci. Siamo a vostra disposizione!


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E-mail: info.italia@keller-kalmbach.com