text.skipToContent text.skipToNavigation

Gestione ambientale

Il rispetto del nostro ambiente naturale e le condizioni di vita delle prossime generazioni rivestono per Keller & Kalmbach un'importanza particolare.

Organizzazione

Nonostante Keller & Kalmbach come ditta commerciale abbia una rilevanza molto limitata in termini ambientali, la tutela dell'ambiente ha per noi una grande importanza.

Attraverso la figura di un responsabile della tutela dell'ambiente che fa riferimento direttamente alla Direzione, e all'integrazione del sistema di tutela dell'ambiente nel sistema di gestione della qualità certificato DIN EN ISO 9001:2015 e VDA 6.2, ci impegniamo costantemente per il rispetto di tutte le norme di legge a tutela dell'ambiente. 

Inoltre, dal 2007 Keller & Kalmbach partecipa con successo a Ökoprofit, un'iniziativa a favore della protezione dell'ambiente promossa dalle Deutsche Industrie- und Handelskammern e dalla città di Monaco. Da allora manteniamo un bilancio ambientale dettagliato. Monitoriamo tutti i dati sui consumi delle aree relative a energia ed emissioni, rifiuti e acqua. I provvedimenti che ne derivano per ridurre i consumi vengono analizzati in occasione di audit effettuati regolarmente da parte dei collaboratori dell'IHK e della città di Monaco per verificarne l'utilità.

Negli anni 2011 e 2012 Keller & Kalmbach ha preso parte con successo al programma di promozione “Betriebliches Mobilitätsmanagement” (gestione della mobilità aziendale) della città di Monaco. La gestione della mobilità è un principio che mira ad influenzare la richiesta del trasporto con l'obiettivo di rendere il trasporto delle persone più efficiente, tollerabile in termini ecologici e sociali e quindi sostenibile. Attraverso l'informazione, la comunicazione, la motivazione, la coordinazione e il servizio di assistenza, i collaboratori vengono motivati a cambiare il proprio atteggiamento e comportamento nei confronti della mobilità.

La tutela dell'ambiente abbraccia tutte le aree aziendali ed è quindi responsabilità di tutti i collaboratori. Un obiettivo che si raggiunge integrando i nostri concetti di tutela dell'ambiente nelle strutture dei processi aziendali e motivando i collaboratori ad operare con consapevolezza ambientale.

Aree

Keller & Kalmbach monitora le seguenti aree ai fini della tutela dell'ambiente:

Smaltimento di imballaggi, rottami e altri rifiuti prodotti negli uffici

  • Utilizzo di imballaggi riutilizzabili per le spedizioni (contenitori per carichi leggeri)
  • Utilizzo di contenitori riutilizzabili per il trasporto e il magazzinaggio
  • Separazione dei rifiuti in appositi contenitori per la raccolta di materiali riciclabili


Acqua di scarico

  • L'acqua di scarico proviene esclusivamente dagli impianti sanitari, dato che non vengono effettuate lavorazioni o produzioni

Emissioni nocive prodotte da riscaldamento e veicoli

  • Impianti di riscaldamento moderni in tutte le filiali
  • I veicoli utilizzati sono di ultima generazione con emissioni nocive ridotte


Consumo energetico

  • Utilizzo di apparecchiature informatiche con modalità di risparmio energetico

Politica ambientale

In quanto azienda responsabile ci sentiamo particolarmente coinvolti quando si parla di tutela dell'ambiente. Con il sistema di gestione ambientale EMAS e l'impegno costante volto alla tutela dell'ambiente e delle risorse, vogliamo dare il nostro contributo per un maggiore rispetto, coinvolgendo anche tutti i nostri collaboratori.

In virtù della responsabilità nei confronti delle persone e dell'ambiente, Keller & Kalmbach GmbH persegue i seguenti principi con la propria politica ambientale:

1. Ci impegniamo per la tutela dell'ambiente.
2. Il consumo delle risorse deve essere ridotto al minimo.
3. Vogliamo ottimizzare l'impiego dell'energia nella nostra azienda e aumentare la percentuale di energie rinnovabili.
4. Tutti i collaboratori, in base alle rispettive mansioni, vengono informati, qualificati e motivati in materia di tutela dell'ambiente. Essi sono tenuti ad impegnarsi per l'implementazione di tali principi, nonché a soddisfare tutti gli obblighi vincolanti. I collaboratori vengono coinvolti nell'implementazione di provvedimenti concreti per la tutela dell'ambiente. L'ambiente di lavoro è allestito secondo standard ecologici.
5. Informiamo i nostri fornitori e clienti in merito ai nostri impegni per la tutela dell'ambiente.
6. Ci assumiamo la responsabilità per il futuro delle prossime generazioni.
7. Ai fini di un miglioramento continuo del nostro sistema di gestione ambientale gli obiettivi e i programmi ambientali vengono sottoposti ad audit periodici.
8. Ci impegniamo per il miglioramento continuo delle performance ambientali, per evitare l'inquinamento nonché per il miglioramento continuo del sistema di gestione ambientale.
9. Il nostro obiettivo è armonizzare economia ed economia.

La Direzione di Keller & Kalmbach GmbH dichiara con la presente il carattere vincolante della presente politica e assicura che tali disposizioni sono accessibili pubblicamente.